Chi Siamo

Partner di un network mondiale con oltre 350 sedi in tutto il mondo, dal 1974 inlingua School of Languages di Ferrara è leader nella formazione e consulenza linguistica per privati e aziende offre corsi di lingua, traduzioni e interpretariato.

Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e certificata UNI EN ISO 9001:2015, la nostra sede di Ferrara si trova a 2 minuti da Piazza Ariostea.

Avvalendosi della professionalità di oltre 50 docenti e traduttori madrelingua accreditati , ogni anno accogliamo oltre 5.000 partecipanti tra adulti, studenti, bambini e ragazzi che frequentano i nostri corsi di formazione per le lingue europee e le principali extraeuropee.

«Progettiamo e offriamo esperienze di apprendimento che promuovono la creatività attraverso il potere dell’immaginazione» (Alexander H., Amministratore inlingua Ferrara)

Oltre alla disponibilità di oltre 8 aule in sede, inlingua Ferrara si distingue per la disponibilità di:

  • docenti madrelingua altamente qualificati e selezionati per ciascun progetto didattico
  • programmi didattici personalizzati con corsi in oltre 14 lingue
  • strumenti di monitoraggio, valutazione e attestazione dei risultati
  • supporti didattici e IT all’avanguardia

Il nostro metodo è essenzialmente comunicativo facilitando quindi il rapido apprendimento e lo sviluppo delle abilità fondamentali: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Un’attenzione particolare è dedicata alla conversazione per facilitare la capacità espressione nella lingua scelta.

Ciascun corsista di inlingua Ferrara viene accompagnato in un percorso di apprendimento che a partire dagli obiettivi e dei bisogni di formazione individuati prevede:

  • la progettazione e realizzazione condivisa dei percorsi formativi
  • il monitoraggio costante dei progressi
  • la valutazione degli obiettivi raggiunti
  • l’attestazione delle competenze con possibilità di ottenimento delle certificazioni internazionali

 

Contatta il nostro team per informazioni o per una consulenza gratuita volta a rispondere al tuo fabbisogno.

 

IL TEAM

Alexander – Amministratore (direzione@inlinguafe.com)

Hannah – Responsabile per la didattica e Centro Esami Cambridge (esol@inlinguafe.com)

Katia – Responsabile Centro Traduzioni e Interpretariato e Didattica dell’Italiano per Stranieri (translation@inlinguafe.com)

Chiara, Erika, Lisa – Segreteria Corsi (corsi@inlinguafe.com)

Catriona – Qualità della didattica e formazione DELTA

IL METODO INLINGUA

Dal 1968 il metodo inlingua, aggiornato con regolarità dalla Direzione didattica di Berna, porta a livelli di leadership mondiale la qualità della nostra formazione linguistica.

L’ obiettivo del metodo inlingua è quello di aiutare a comunicare nella lingua straniera.

Si mette in risalto la lingua parlata. I partecipanti praticano attivamente le quattro abilità della lingua (ascoltare, parlare, leggere e scrivere) ma un particolare focus è sulle prime due. Per questo la lezione è interamente in lingua, come dice il nome stesso del nostro marchio, fin dalla prima lezione fin dai primi livelli.

Un’attenzione particolare è dedicata alla conversazione per permettere al partecipante di sviluppare fin dall’inizio la capacità di esprimersi, quindi di entrare in contatto diretto con la lingua. Questo approccio consente di attivare fin da subito i meccanismi di funzionamento linguistico senza incorrere nel rischio di “fossilizzare” la conoscenza della lingua, creando la sensazione frustrante di conoscere ma non poter comunicare.

A inlingua Ferrara, come ci piace dire, insegniamo la lingua per comunicare.

Nei corsi di inlingua Ferrara i fondamenti morfosintattici e i meccanismi di funzionamento della lingua vengono presentati in modo induttivo, ovvero solo dopo la presentazione di un campione comunicativo. In questo modo la comprensione del funzionamento della lingua (la famosa regola grammaticale) avviene in modo diretto e naturale e l’attivazione della lingua si realizza in modo immediato e stimolante. L’alto livello di personalizzazione dei nostri progetti formativi prevede la possibilità di scegliere l’abilità da privilegiare in base alle specifiche esigenze dei partecipante.

Menu